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Un esempio di come abbattere il costo di acquisizione cliente.

Fatturare 780 euro in più a costo zero

Dopo aver guadagnato la fiducia dei clienti le nuove vendite sono la naturale conseguenza.
Agriturismo vende prodotti in inverno ai clienti estivi.

In una qualsiasi attività imprenditoriale acquisire dei clienti ha un costo ed uno degli obiettivi è abbattere quanto possibile questo costo (detto “costo di acquisizione“).

Uno dei modi è sicuramente generare ulteriore fatturato dai clienti acquisiti al costo più basso possibile, meglio se Zero, non credi?

Ma come fare? Nel caso di un mio Cliente (un agriturismo) sono stati sufficienti alcuni post su Facebook.

Dopo la raccolta delle olive, sono stati pubblicati, a distanza di pochi giorni, alcuni post su Facebook dove si informava della produzione del nuovo olio e la presentazione di alcuni nuovi prodotti (marmellate e salse principalmente).

Risultato: 780 euro di spedizioni in 3 mesi.

Perché è successo questo?
Perché la base di un qualsiasi processo di acquisto è composta da 4 passaggi: ricerca/stimolo – attenzione/fiducia – conversione – fidelizzazione.

Parliamo di quest’ultima: come si fidelizza un cliente? Guadagnando costantemente la sua fiducia.

L’agriturismo in questione è stato eccellente nella gestione dei turisti in estate, li ha coinvolti ed ha lasciato loro un ottimo ricordo delle vacanze (se lavori male puoi avere il miglior prodotto del mondo, ma arrivi poco lontano).
I prodotti che l’azienda ha proposto sono praticamente gli stessi che le persone hanno visto produrre, hanno già assaggiato e sicuramente comprato fisicamente, quindi che hanno già abbattuto le barriere della fiducia verso l’azienda ed i prodotti.

E’ stato “sufficiente” mantenere un contatto e fornire un nuovo stimolo per generare nuove entrate, in questo caso addirittura senza ulteriori spese (i post non sono stati sponsorizzati).

Facebook è stato semplicemente uno strumento, come avrebbe potuto essere una email o una lettera cartacea o una telefonata o un sms. Quello che ha fatto la differenza è stata la strategia.

I risultati ottenuti:

  • 780 euro in più di fatturato;
  • costo di acquisizione cliente abbattuto;
  • mantenimento dell’ottimo ricordo dell’agriturismo (il famoso brand);
  • probabile passaparola verso nuovi clienti.

Lo sai che anche questa strategia di webmarketing può essere affinata e migliorata, vero?
Qualche idea ce l’avrei…


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