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Agriturismo Aumenta del +400% le Prenotazioni

Come un semplice restyling del sito web porta risultati immediati e duraturi nel tempo

Era un po’ di tempo che suggerivo al mio cliente, titolare di un agriturismo in Toscana, di rifare il sito web per migliorare la propria immagine aziendale e l’esperienza dei propri utenti.

L’azienda, con cui ho il piacere di collaborare dal 2004 e che è in crescita costante, otteneva già risultati soddisfacenti ed ha purtroppo sottovalutato questo mio consiglio spassionato.

Perché ho consigliato di rielaborare tutto il sito web se le cose andavano già bene? Perché suggerivo al cliente di effettuare quel tipo di investimento?

SEMPLICE: il sito aveva già diversi anni e non era adattato alle versioni smartphone, infatti il dato che mi preoccupava era la percentuale di uscita degli utenti che accedevano al sito da dispositivi mobili (smartphone e tablet) che in sostanza perdevamo per strada.

In altre parole: parte del traffico sul sito web non generava fatturato, quindi stavamo perdendo soldi.

Alla fine sono riuscito a convincere il cliente che il restyling era ormai necessario ed ecco i risultati, prendendo in considerazione i giorni da mercoledì a domenica dell’ultima settimana di vita del vecchio sito e la prima settimana subito dopo il restyling.

In questo caso studio ho scelto di confrontare solo questo brevissimo arco di tempo proprio per evidenziare il passaggio dalla vecchia versione del sito a quella nuova nello stesso periodo della stagione.

Guarda l’immagine poi scorri in basso, ho delle informazioni in più:

aumentare le prenotazioni di un agriturismo

Ti aiuto a leggere i NUMERI CHE CONTANO, gli unici che interessano ad un’azienda:

  • aumento delle richieste da computer +35%;
  • da tablet e smartphone gli utenti non prenotavano, mentre ora si registrano prenotazioni anche da questi dispositivi;
  • la percentuale media delle richieste di prenotazione suddivisa per dispositivo è passata dallo 0,88% al 4,55%, proprio grazie all’incremento dai dispositivi mobili che prima erano assenti.
  • spicca la percentuale di richieste in seguito al traffico da smartphone: 12% di conversione (da pc è l’1,89%).
    Significa che se da computer l’1,89% degli utenti che accedono al sito effettua una richiesta di prenotazione, da smartphone la percentuale è del 12%.

Come possiamo interpretare questi numeri?

1) una grafica pulita, un sito web facilmente navigabile, fornire le informazioni che sta cercando l’utente in modo semplice e veloce PORTA RISULTATI;

2) GLI UTENTI UTILIZZANO I DISPOSITIVI MOBILI ANCHE PER PRENOTARE UNA VACANZA;

3) se il cliente avesse seguito il mio consiglio prima quante prenotazioni avrebbe avuto in più? TANTE.
Al contrario: quante prenotazioni sono state perdute in questi anni? TROPPE.

4) dato puramente economico pensando al vile denaro: in quanto tempo il mio cliente recupererà l’investimento sostenuto per la realizzazione del nuovo sito web? FORSE LO HA GIA’ RECUPERATO IN POCHI GIORNI.


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