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Web marketing Turistico: strategie efficaci per aumentare prenotazioni

Siti web per hotel, agriturismi e strutture ricettive ad alto tasso di prenotazione diretta.

Dal 2003 seguo gli operatori del settore turistico in ogni fase della strategia per aiutarli ad ottenere il maggior profitto possibile.

Non chiacchiere, solo risultati concreti e sempre misurabili.

alessio venturi consulente di web marketing

I risultati sono evidenti

Questo è il messaggio che mi ha inviato il titolare di una casa vacanze, evidenziando il confronto delle prenotazioni dirette (senza intermediazione di agenzie) nel primo trimestre 2017/2016.
i risultati di caso studio di una casa vacanze

Lavoro sul processo di acquisto del settore turistico dal 2003

Il processo di acquisto del settore turistico-ricettivo è il procedimento mentale e pratico con cui i viaggiatori pianificano il loro viaggio e scelgono la struttura ricettiva per il loro soggiorno.
Analizzarlo, studiarlo e conoscerlo mi ha permesso di sviluppare strategie efficaci per aumentare le prenotazioni, fidelizzare i clienti e disintermediare dalle agenzie.

Ottimizzando il tuo processo di vendita puoi ottenere questi vantaggiI

Aumento delle prenotazioni
Abbattimento del costo di acquisizione cliente
Abbattimento dei costi di provvigione alle agenzie
Aumento del valore di ogni singola prenotazione
Fidelizzazione degli ospiti
Aumento della reputazione online


Obiettivi raggiunti e clienti soddisfatti

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Le energie si concentrano principalmente su questi aspetti:

ANALISI

Il modo migliore per capire come migliorare i risultati è analizzare i dati e il metodo di lavoro della struttura. Solo dopo un'attenta analisi della situazione di partenza è possibile attivare gli strumenti giusti nel modo corretto.

USABILITA'

Se non vuoi che l'utente esca dal tuo sito è necessario che le informazioni per lui più importanti siano ben distribuite e facilmente accessibili, altrimenti sarà la concorrenza a farlo!

VISIBILITA'

Per ottenere prenotazioni è necessario farsi trovare quando gli utenti cercano una struttura nella tua zona, ma... come? Dove?

RECENSIONI

E' un dato di fatto che recensioni dei tuoi clienti influiscono direttamente sulle future prenotazioni.

FIDELIZZAZIONE

Mantenere una connessione con il cliente favorisce non solo il passaparola, ma aumenta le possibilità che prenoti di nuovo, abbattendo il costo di acquisizione sostenuto in precedenza.



Usabilità

Il tuo sito web è solo uno degli strumenti utilizzati dai tuoi potenziali clienti e, sempre più spesso, vi accedono quando stanno già filtrando la struttura da prenotare, quindi quando sono più vicini alla prenotazione.

Fornire le informazioni più importanti per l’utente nel modo più veloce e chiaro possibile è ciò che fa la differenza tra una prenotazione ed l’uscita.

Cosa si aspetta di trovare l’utente nel tuo sito web?

Questo metodo di lavoro fa parte dell’analisi del processo di acquisto ed è necessario mettere in evidenza le risposte alle esigenze degli utenti se non vuoi che escano velocemente.


webmarketing turistico



Visibilità

Ti sei mai chiesto quale sia l’approccio mentale e pratico dei tuoi potenziali clienti (quindi il loro processo di acquisto)? Da dove partono le loro ricerche? Su quali siti navigano? Come cercano la loro struttura per vacanze o lavoro? Cosa cercano?
E’ lì che è importante essere visibili! E’ lì che è necessario fornire le informazioni giuste perché scelga la tua struttura ricettiva!

E’ da questa analisi che ho sviluppato la strategia di webmarketing efficace per il settore turistico.

Credi che sia davvero così importante essere in prima pagina con la ricerca su Google per “hotel a marina di bibbona”? Non penso proprio.


Le opinioni dei tuoi clienti contano!

Che tu lo voglia o meno le recensioni dei tuoi clienti influiscono in maniera diretta sulla reputazione della tua struttura e sulle future prenotazioni.

E’ un dato di fatto ed è impensabile non sfruttare gli strumenti giusti per incentivarle e renderle visibili.

Purtroppo sento ancora tanti imprenditori nel settore turistico che non danno importanza alle recensioni. Alcuni concorrenti invece ci credono e stanno ottenendo risultati visibili.

E’ un’occasione che non puoi permetterti di perdere!


webmarketing per ristoranti

webmarketing per hotel


Sei la risposta alle loro esigenze?

Gli utenti prenoteranno nella tua struttura perché sarai riuscito ad intercettarli e perché troveranno la risposta alle loro esigenze, o meglio, perché sarai stato bravo ad identificarle ed a risolverle.

Sai chi sono i tuoi clienti? Conosci i loro bisogni? Sai cosa vogliono dalla loro vacanza? Conosci i loro dubbi?

Focalizzati sui loro bisogni ed intercetta solo gli utenti potenziali con il giusto messaggio!

In questo modo eviterai perdite di denaro ed otterrai maggiori risultati.


CON LE IDEE GIUSTE RAGGIUNGIAMO I TUOI OBIETTIVI


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alessio venturi consulente di web marketing

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