I risultati sono evidenti
Questo è il messaggio che mi ha inviato il titolare di una casa vacanze, evidenziando il confronto delle prenotazioni dirette (senza intermediazione di agenzie) nel primo trimestre 2017/2016.
Lavoro sul processo di acquisto del settore turistico dal 2003
Il processo di acquisto del settore turistico-ricettivo è il procedimento mentale e pratico con cui i viaggiatori pianificano il loro viaggio e scelgono la struttura ricettiva per il loro soggiorno.
Analizzarlo, studiarlo e conoscerlo mi ha permesso di sviluppare strategie efficaci per aumentare le prenotazioni, fidelizzare i clienti e disintermediare dalle agenzie.
Ottimizzando il tuo processo di vendita puoi ottenere questi vantaggiI
Aumento delle prenotazioni
Abbattimento del costo di acquisizione cliente
Abbattimento dei costi di provvigione alle agenzie
Aumento del valore di ogni singola prenotazione
Fidelizzazione degli ospiti
Aumento della reputazione online
Obiettivi raggiunti e clienti soddisfatti
Ho conosciuto Alessio quest'anno cercando on line agenzie per siti web, e la persona giusta era solamente a 5 chilometri da me. Definirlo un creatore di siti internet è riduttivo. Per me Alessio è un vero e proprio Consulente Marketing a 360 gradi, la persona di cui avevo bisogno. Credo che ogni imprenditore oggi, che come me si trova nel settore turistico-ricettivo e non solo, non può fare a meno di una figura professionale qualificata, molto competente e sempre aggiornata come Alessio.
Alberto Poli
Tenuta La Lupa Country Hotel
Serietà, professionalità, cura del dettaglio e attenzione per il cliente. Sono il titolare di una struttura ricettiva, non ero soddisfatto del rendimento del mio sito internet e mi sono messo in contatto con questa azienda. Devo dire che mi sono trovato molto bene, Alessio, sempre disponibile, sa bene il suo mestiere ed oltre a creare strategie di marketing mirate per le tue esigenze ti guida e ti da continue informazioni per raggiungere gli obiettivi che ti sei posto. Il suo lavoro ed i suoi consigli hanno fatto molto bene al mio sito e di conseguenza anche ad i miei affari.
Francesco Toninelli
Casa Vacanze La Sainella
Ottimo professionista, serio e competente. Da consigliare assolutamente sa adattare la sua esperienza alle varie situazioni e cosa non da poco sempre disponibile alle richieste.
Dario Di Vaira
Agriturismo Eucaliptus
Serio, professionale,disponibile e molto paziente con clienti come me che fanno fatica a capire i tanti meccanismi del web. Ormai sono molti anni che lavoriamo con lui, e ancora una volta ha soddisfatto a pieno le nostre aspettative con un bellissimo sito nuovo. Grazie Alessio.
Rosita Squarci
Carlo's Hotel
Grande supporto professionale che diventa un amico di cui non ne puoi più fare a meno.
Loredana Bartolomei
Agriturismo Podere Giovanni
Competenza, passione e dedizione possono portare solo a risultati eccellenti! Grazie Alessio per la pazienza e la disponibilità e soprattutto grazie per aver soddisfatto tutte le nostre esigenze!
Franca Persico
Agriturismo Osteria Vecchia
I servizi offerti sono ottimi. Alessio è sempre gentile e disponibile per ogni cosa. Consigliatissimo!
Francesca Franchi
Agriturismo Nonna Stella
Competenza e professionalità contraddistinguono certamente PubliData, ma se uniamo il tutto con la trasparenza e l'umiltà che troviamo in Alessio, non puoi che essere estremamente contento di avergli dato fiducia fin dall'inizio per promuovere la tua azienda.
Stefano Agnoloni
Bagno Ondablù
Le energie si concentrano principalmente su questi aspetti:
ANALISI
Il modo migliore per capire come migliorare i risultati è analizzare i dati e il metodo di lavoro della struttura. Solo dopo un'attenta analisi della situazione di partenza è possibile attivare gli strumenti giusti nel modo corretto.
USABILITA'
Se non vuoi che l'utente esca dal tuo sito è necessario che le informazioni per lui più importanti siano ben distribuite e facilmente accessibili, altrimenti sarà la concorrenza a farlo!
VISIBILITA'
Per ottenere prenotazioni è necessario farsi trovare quando gli utenti cercano una struttura nella tua zona, ma... come? Dove?
RECENSIONI
E' un dato di fatto che recensioni dei tuoi clienti influiscono direttamente sulle future prenotazioni.
FIDELIZZAZIONE
Mantenere una connessione con il cliente favorisce non solo il passaparola, ma aumenta le possibilità che prenoti di nuovo, abbattendo il costo di acquisizione sostenuto in precedenza.
Usabilità
Il tuo sito web è solo uno degli strumenti utilizzati dai tuoi potenziali clienti e, sempre più spesso, vi accedono quando stanno già filtrando la struttura da prenotare, quindi quando sono più vicini alla prenotazione.
Fornire le informazioni più importanti per l’utente nel modo più veloce e chiaro possibile è ciò che fa la differenza tra una prenotazione ed l’uscita.
Cosa si aspetta di trovare l’utente nel tuo sito web?
Questo metodo di lavoro fa parte dell’analisi del processo di acquisto ed è necessario mettere in evidenza le risposte alle esigenze degli utenti se non vuoi che escano velocemente.
Visibilità
Ti sei mai chiesto quale sia l’approccio mentale e pratico dei tuoi potenziali clienti (quindi il loro processo di acquisto)? Da dove partono le loro ricerche? Su quali siti navigano? Come cercano la loro struttura per vacanze o lavoro? Cosa cercano?
E’ lì che è importante essere visibili! E’ lì che è necessario fornire le informazioni giuste perché scelga la tua struttura ricettiva!
E’ da questa analisi che ho sviluppato la strategia di webmarketing efficace per il settore turistico.
Credi che sia davvero così importante essere in prima pagina con la ricerca su Google per “hotel a marina di bibbona”? Non penso proprio.
Le opinioni dei tuoi clienti contano!
Che tu lo voglia o meno le recensioni dei tuoi clienti influiscono in maniera diretta sulla reputazione della tua struttura e sulle future prenotazioni.
E’ un dato di fatto ed è impensabile non sfruttare gli strumenti giusti per incentivarle e renderle visibili.
Purtroppo sento ancora tanti imprenditori nel settore turistico che non danno importanza alle recensioni. Alcuni concorrenti invece ci credono e stanno ottenendo risultati visibili.
E’ un’occasione che non puoi permetterti di perdere!
Sei la risposta alle loro esigenze?
Gli utenti prenoteranno nella tua struttura perché sarai riuscito ad intercettarli e perché troveranno la risposta alle loro esigenze, o meglio, perché sarai stato bravo ad identificarle ed a risolverle.
Sai chi sono i tuoi clienti? Conosci i loro bisogni? Sai cosa vogliono dalla loro vacanza? Conosci i loro dubbi?
Focalizzati sui loro bisogni ed intercetta solo gli utenti potenziali con il giusto messaggio!
In questo modo eviterai perdite di denaro ed otterrai maggiori risultati.