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A cosa servono le recensioni e perchè chiederle?

a cosa servono le recensioni

Quante volte ti è stata chiesta una recensione dopo un acquisto oppure una prenotazione? Perché le recensioni sono un’aspetto importante in una strategia di webmarketing?

Il principio è ben descritto nel libro Le armi della persuasione di Robert Cialdini, ecco un estratto da Wikipedia:

Riprova sociale: le persone, in media, tendono a ritenere maggiormente validi i comportamenti o e le scelte che vengono effettuati da un elevato numero di persone.”

In altre parole: se tante persone parlano bene di quella cosa posso fidarmi. Sarò quindi più propenso a compiere una determinata azione.

Se devo fare ad esempio un acquisto in uno shop online dove non ho mai comprato e le recensioni di altri clienti sono numerose e positive, avrò una percezione di maggior fiducia verso quel negozio e sarò più propenso all’acquisto.

Se le opinioni ed i commenti dei clienti di un hotel sono positive queste influenzeranno la mia scelta di prenotazione.

Per questo motivo la quarta fase della vendita è la recensione (o feedback): l’opinione delle persone influenza la nostra scelta.

Le opinioni sono quindi un veicolo indiretto per aumentare le conversioni.

Ok, benissimo, tutto chiaro, ma c’è di più? Certo che sì!

Su Google, Booking e TripAdvisor sono uno dei fattori di posizionamento nei risultati.

Le recensioni quindi sono anche uno strumento per ottenere maggiore visibilità e conversioni.

La conseguenza è che si viene a creare un circolo vizioso ed autoalimentato, fatto di nuovo traffico, nuove conversioni e nuove recensioni.

In ambito webmarketing lo strumento più usato per chiedere un feedback al cliente è l’invio di una mail.
Esistono ormai tantissime piattaforme che automatizzano il processo e che permettono a distanza di tot giorni di inviare una email personalizzata all’utente che ha convertito chiedendo di scrivere una recensione sul prodotto/servizio acquistato.

Non dimentichiamoci che è possibile lavorare anche offline per ottenere una recensione online. Ad esempio una pizzeria di Cecina ha aumentato il numero delle recensioni su TripAdvisor ed il numero di fan alla pagina Facebook grazie a delle semplici cartoline che venivano consegnate insieme allo scontrino.

Adesso hai più chiaro a cosa servono le recensioni e perché è importante chiederle?

Spero di averti trasmesso delle informazioni interessanti, ma vorrei saperlo da te.
Se hai piacere puoi lasciare un commento qui sotto. Alla prossima!

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