Agenzia Web dal 2003
A Rosignano Solvay - Livorno
Chiamami al
328 9475200
Fissa un appuntamento
Scrivi ad info@publidata.it

Pagine duplicate su Facebook: un problema da risolvere subito!

i rischi delle pagine duplicate su Facebook

Solo questa settimana mi sono capitati 3 casi in merito al problema delle pagine duplicate su Facebook e… una volta passi, anche due… ma alla terza è il caso di approfondire, non credi?

Cosa sono le pagine duplicate e perché ci sono?

Sono pagine (di solito categorizzate come “luoghi” o “imprese locali”) che vengono create automaticamente da Facebook, in base alle risorse che ha a disposizione, ad esempio le mappe.

E’ piuttosto facile identificarle perché non essendo rivendicate dai proprietari dell’attività sono prive di qualsiasi informazione che non siano il nome e l’indirizzo.

Quali problemi possono creare?

Semplice: gli utenti si registrano e pubblicano contenuti sulla pagina sbagliata, non portando valore aggiunto all’attività.

Il problema più dannoso sono però le recensioni: gli utenti pubblicano commenti sulla loro esperienza (ad esempio in un ristorante o in una struttura ricettiva) in una pagina priva di controllo e quasi invisibile.

In questo caso non penso che sia solo un problema,

ma proprio un danno per l’attività,

che non è a conoscenza della presenza di una pagina “alter ego” a quella ufficiale.

E sai cosa succede frequentemente?

Quando un utente pubblica una recensione su Facebook, viene inviata una notifica che mostra la recensione a tutti i suoi amici e spesso, proprio per riprova sociale, mettono anche Mi Piace alla pagina… quella sbagliata però!

Questi utenti non vedranno nessun post nella propria bacheca, non potranno interagire con nessun contenuto e quindi si potrebbe presentare una possibilità di perdita di clienti per quell’attività.

Allo stesso tempo, nella pagina “ufficiale” ci saranno recensioni e contenuti mancanti.

Sappiamo benissimo che i contenuti, le registrazioni ed in particolar modo le recensioni sono alla base della visibilità organica di una pagina Facebook, quindi uno dei rischi reali potrebbe essere proprio la perdita di visibilità.

Come fare per accorgersi di pagine duplicate su Facebook?

Molto semplice: prova a cercare su Facebook il nome della tua attività e premi “Invio”.

Questo è il risultato scrivendo il nome dell’attività di un cliente che ha una pagina duplicata.

pagine duplicate su Facebook

E’ una casa vacanze, ma gli utenti spesso la identificano come agriturismo.

Puoi notare che la prima, quella ufficiale, ha il logo in anteprima ed entrando dentro troviamo tutte le informazioni ed i contenuti, mentre la seconda, quella duplicata, è priva di logo, ha soltanto 20 Mi Piace, ma ha anche 2 recensioni (purtroppo).

Provando ad entrare sono presenti foto e video pubblicati dai clienti durante le loro vacanze.

E’ necessario risolvere il problema inglobando la pagina duplicata in quella ufficiale.

Unire due pagine Facebook

A questo punto dobbiamo procedere all’unione delle due pagine Facebook per non rischiare perdere ulteriori contenuti preziosi, perché quelli attuali purtroppo andranno persi, comprese le recensioni.

Porteremo con noi soltanto i Mi Piace e le registrazioni.

Unire le due pagine non è difficile, è una normalissima procedura, ma è necessario essere consapevoli che una volta avviata è irreversibile.

Per iniziare la procedura devi andare nelle impostazioni generali della pagina (in alto a destra se sei da desktop) ed una delle ultime voci è “unisci pagine”.

Facebook ti chiederà quali sono le pagine in causa e quale delle due dovrà essere quella che rimarrà pubblicata.

Non mi dilungo nel pubblicare una guida, ce ne sono tantissime online e ricordati che eventualmente puoi sempre fare affidamento anche sull’assistenza Facebook.

Il motivo di questo post

Porre alla tua attenzione il fatto che, ad insaputa, potrebbe esserci una pagina della tua attività “alter ego” a quella ufficiale e che i rischi concreti sono:

  • perdita di visibilità
  • perdita di contenuti preziosissimi per la riprova sociale (post, foto, video e soprattutto recensioni)

Ti consiglio di andare a controllare subito, ma… aspetta!

Spero di averti trasmesso delle informazioni interessanti, ma vorrei saperlo da te.

Se hai piacere puoi lasciare un commento qui sotto. Alla prossima!

Rimani connesso alla mia pagina WebMarketingEfficace per ricevere le notifiche dei prossimi articoli.

Metti Mi Piace qui sotto.

Vuoi parlare con me della tua attività?

Share

Mentre gli altri ti parlano di strumenti, io ti parlo di come acquistano i Tuoi Clienti! Ti aiuto a sviluppare la corretta Strategia di Web Marketing della tua attività. E i Risultati si vedono! Il mio lavoro è sviluppare e mettere in pratica la corretta strategia di web marketing per la tua singola azienda, mettendone in risalto i punti di forza, scegliendo gli strumenti giusti e coordinandoli tra loro, con l’unico obiettivo di ottenere risultati tangibili (fatturato, clienti e vendite).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *